Bor Zuljan uses Cordedrago gut strings. See in menu:

"Friends-Record News" or "Amici-Novità Discografiche"

his latest magnificent CD "The Orpheus lute", dedicated to improvisation

MUSICAL ECOLOGY OPERATION!
Only for 2024, anyone who scraps their set of plastic strings for lute, archlutes and theorbos,  will be entitled to a 35% discount on Ritorte di Salle, Cantini di Napoli and Cordoni di Roma, and 20% on other strings!

Choose quality, do your lute a favor, let it express the voice it has inside!

Tempra di budelli di agnello

 

In questa fase si immergono ripetutamente le matassine di budello in ciotole piene di acqua in cui è stata disciolta una quantità adeguata di tempra, che dalle fonti sappiamo essere costituita da cenere di feccia di vino calcinata (ceneri clavellate) o, a Padova, da tartaro delle botti o griepoli. Con tale procedura si ottiene la sgrassatura dei budelli e la decomposizione del materiale non muscolare al loro interno, ossia la sub-mucosa residua.

Cordedrago, nonostante la difficoltà di produrre artigianalmente materiali ormai introvabili sul mercato come le ceneri clavellate, sta operando una ricerca specifica in tal senso, perché è unanime sia nelle fonti riguardanti l'arte dei cordai, sia nei trattati di merceologia, l'elogio dell'eccellenza qualitativa di tale prodotto rispetto ad altri analoghi come la potassa e la soda.

Il sito utilizza cookie per l'analisi degli accessi al sito (Google Analytics). Acconsenti all'uso dei cookies?