Per il basso barocco della viola da gamba si propone il set seguente:
- il cantino è una Ritorta di Salle,
- il La un Cantino di Napoli,
- il Mi un Cordoncino di Roma,
- il Do un Cordone di Roma,
- il Sol, Re e La bassi non sono compresi nel set perché attualmente è sospesa la produzione di corde Filate in argento.
Il set ha un costo scontato del 10% rispetto a una montatura personalizzata analoga e fa riferimento per il calcolo dei calibri delle corde ad una lunghezza vibrante di cm.70.
E' possibile tuttavia scegliere tipologie di corde e calibri diversi, ad esempio mettendo un Cantino di Napoli o una Minikins come cantino (in tal caso si consiglia di abbassare la corda di un tono quando non si usa lo strumento).
Sono in fase di studio delle corde Filate in Ottone, secondo il suggerimento dello stesso Marais:
Si tratta di corde ancora in fase di sperimentazione, ma che sembra producano effettivamente un suono interessante, per cui chi fosse interessato a fare da tester può contattarci.
Per chi fosse interessato a lezioni di viola da gamba consiglio vivamente il mio attuale maestro e caro amico, Fabrizio Lepri (tel.:+39 335496839), in particolare per la sua eccellente tecnica della mano destra, che raramente ho riscontrato in altri musicisti allo stesso livello qualitativo.
Per un esempio sonoro, in particolare dei bassi appesantiti in rame segue una registrazione del M°Leonardo Bortolotto (Bassano, Recercada 8):
https://drive.google.com/open?id=1zlK0Y8WFT4hjoajN_6fNdkdDhREJbpcm