PLEASE NOTE BEFORE PURCHASING:
COPPER LOADED STRINGS are custom-calculated and produced at the customer's request, so we do not accept returns unless they have obvious defects. Check the bridge and peg holes carefully before ordering, as these strings are about 1/4 thinner than bare gut strings, but not as thin as wound strings.

CORDEDRAGO STRINGS ARE HISTORICAL STRINGS, and it is known from iconography that broken cantini are a typical memento mori, so they are objects with a limited lifespan, and only basses can last two years or more. A professional knows this very well, but those who use modern strings do not, so we appeal to the common sense of customers for guarantees and claims for compensation, otherwise I have no problem changing business.

 

La bibliografia sul mestiere del cordaio e sulla produzione artigianale di corde in budello per strumenti musicali è molto vasta, e qui si intende offrire al lettore solo una selezione delle opere più significative ed in particolare di quelle che sono state fondamentali per definire le tipologie di corde in budello che sono proposte da Cordedrago.

Nel sito non compaiono riferimenti bibliografici dettagliati sia perché appesantirebbero il testo, sia perché si intende appena possibile pubblicare articoli di approfondimento a carattere scientifico, che non si possono anticipare in questa sede.

Nella bibliografia proposta sono elencate sia le fonti storiche antiche, i veri "pilastri" di qualsiasi tentativo di ricostruzione del mestiere del cordaio, sia gli studi scientifici sull'argomento, che sono di aiuto fondamentale per decodificare i documenti, ma che talvolta sono fuorvianti a causa delle interpretazioni soggettive.

Si consiglia in particolare la lettura dell'opera di Patrizio Barbieri, perché raccoglie e pubblica una ricchissima documentazione relativa ai cordai romani e napoletani dal 1550 al 1950, commentandola in maniera molto pertinente e critica: nell'elaborazione delle tipologie di corde di budello Cordedrago tale saggio è stato infatti fondamentale.

Il sito utilizza cookie per l'analisi degli accessi al sito (Google Analytics). Acconsenti all'uso dei cookies?